TRATTAMENTI DI MANIPOLAZIONE FASCIALE

Conosci questo tipo di trattamenti che proponiamo nel nostro centro IdeaPilates?

Il prossimo appuntamento in studio sarà Giovedì 13 Giugno, dalle 11.30 alle 20.00:ogni appuntamento dura 30 minuti. Prenota il tuo posto scrivendo a info@ideapilates.com o con un messaggio al 329.4832121.

La manipolazione fasciale comprende come agire sulla causa della disfunzione motoria e indaga le associazioni tra diverse patologie del paziente, impostando un trattamento globale personalizzato che tende a riportare l’intero organismo al suo equilibrio fisiologico L’approccio terapeutico della Manipolazione Fasciale riconosce la presenza di particolari punti capaci di provocare, alleviare e risolvere, se trattati, i sintomi dolorosi; definiti come centri di coordinazione, questi punti sono il cuore del trattamento fasciaterapico in quanto sede primaria della tensione che genera il sintomo doloroso.

Come si svolgono le sedute

  • Raccolta dati: ascolto attivo del paziente, della sua storia clinica e delle patologie in atto; analisi dell’andamento del sintomo doloroso durante il trattamento ed evoluzione della sintomatologia da una seduta all’altra
  • Ipotesi di piano di lavoro: partendo da obiettivi chiari, il fisioterapista decide il percorso da seguire e i punti su cui concentrarsi
  • Verifica motoria: test ortopedici utilizzati per individuare gli eventuali deficit muscolari
  • Verifica palpatoria: volta a individuare e circoscrivere rugosità, aderenze o dolenze
  • Trattamento di 30 minuti in totale

Post Trattamento

Subito dopo la seduta il dolore diminuisce notevolmente e risultano invece maggiori l’escursione articolare e la forza muscolare. Dopo alcuni minuti comincia la fase reattiva infiammatoria che permette alla fascia e alle fibre di collagene il corretto rimodellamento. Questa fase, necessaria al raggiungimento dell’equilibrio fisiologico precedente all’infiammazione, può durare fino a 48 ore. Il numero di sedute necessarie dipende dal tipo di disturbo.

ELISA BUSBANI: sarà lei a seguirti in questo percorso

Laureata in Fisioterapia a Padova nel 2009, oltre all’insegnamento nell’ambito del Pilates, lavora parallelamente in ambito fisioterapico, in particolare con il metodo di Manipolazione Fasciale di Luigi Stecco, che prevede il trattamento del tessuto connettivo. La struttura della fascia viene al giorno d’oggi anche molto considerata negli esercizi di Pilates. Dopo aver collaborato per anni con il nostro studio, si è concentrata sui propri corsi e attività a Romano d’Ezzelino. Una volta al mese viene a trovarci per proporre questi trattamenti specifici: a breve comunicheremo le prossime date.

Condividi